Beschreibung
Lei, Lui, l'Altra, l'Altro, Lei, Lui...
Madame Bovary, addio. Da quando la donna si è emancipata e l'adulterio femminile non è più un reato, la letteratura ha perso un suo patetico personaggio: l'Altra, L'Adultera, sempre infelice, additata al pubblico disprezzo, rassegnata ad un cupo destino.
Il personaggio dell'Adultero non esisteva: le molte vite sentimentali dell'uomo non contavano. E adesso? Adesso, da inseguitore, l'uomo diventa inseguito; le donne lo vogliono e se lo contendono.
Perché il possesso di un uomo, o meglio di tanti, è l'unica protezione contro l'insicurezza invincibile delle donne anche delle più liberate. Ma essere diventato la primadonna dell'amore procura all'uomo solo guai: groviglio dei rapporti, dei sentimenti, che trasforma il possibile paradiso, a tre, a sei, a nove, ecc. in un'ansiosa battaglia.
Di questa confusione e di questi sperdimenti l'autrice stende un minuzioso catalogo, fra la tragedia e il vaudeville, ispirato a un gustosissimo umore nero, buon animale mordace che non molla mai la presa: e crea uno specchio fedele del nostro tempo futile e feroce, in cui, c'è da scommetterci, nessuno si riconoscerà.